Attorno alla nascita… il mondo!


“La nascita non termina il giorno in cui vieni al mondo, quel giorno è solo l’inizio: il giorno in cui hai lasciato il ventre di tua madre, non sei nato, hai iniziato a nascere”
Osho

Mi sono appassionata alla psicologia perinatale perché pochi momenti della vita sono più sconvolgenti di quello che comincia con il pensiero di avere un bambino, culmina nell’istante in cui viene alla luce e perdura dopo la sua nascita. Nulla è più disarmante del mettere al mondo un bimbo ed è per questo che chi vive questa esperienza trovo debba avere il diritto di essere accompagnato.

Pellai parla di un vero e proprio tzunami emotivo; ebbene lo è sia per chi mette al mondo un bimbo, sia per chi lo desidera con tutto sé stesso ma questo bimbo non arriva, lo è per chi lo perde in qualsiasi fase gestazionale o dopo la nascita, lo è per chi scopre che il suo bambino avrà una disabilità, lo è per chi fatica a riprendersi dal parto e rischia di sfociare o sfocia in una depressione post partum.

Diventare genitori è una scommessa audace e piena d’amore che merita tutta la cura ed il sostegno possibili.

In particolare mi occupo di:

  • Sostegno psicologico alla mamma, al papà o alla coppia nel periodo perinatale, ovvero quello che va dal desiderio di avere un figlio al suo primo anno di vita. È incredibile come una nuova vita possa scompigliare l’esistenza… è importante osservarsi, chiedere aiuto, e ricaricarsi per ripartire.
  • Servizio di sostegno psicologico domiciliare nel puerperio affinchè la mamma possa sentirsi accompagnata e sostenuta anche nei momenti più delicati del post parto.
  • Sostegno psicologico nel lutto perinatale. Un tema più comune di quanto si immagini… un argomento spesso tabù che invece ha bisogno di voce per dire il Dolore e di orecchie per ascoltarlo.
  • Consulenza sul sonno del bambino dalla nascita ai primi anni di vita per accompagnare i genitori alla scoperta dei bisogni e dei desideri loro e dei loro bambini. Non c’è un unico modo giusto per gestire il sonno… ogni famiglia ha il SUO modo perchè ogni persona ha la sua storia e le sue necessità.
  • Incontri formativi e di confronto su temi relativi alla neogenitorialità come il sonno del bambino, lo sviluppo motorio, il gioco ecc.